Operare in borsa: ecco cosa devi sapere

Un nuovo modo di vedere finanza, borsa, forex e trading online

Operare in borsa: ecco cosa devi sapere

borsa_come_funziona_borsa_italiana

Giocare in borsa come ogni altra attività necessità di alcune cose elementari, che possiamo sintetizzare con la conoscenza del sistema e una preparazione di base sui meccanismi d’investimento. La borsa italiana è la piazza di riferimento del mercato e aziende italiane operare nella borsa locale può avere i suoi vantaggi, ad esempio una maggiore conoscenza dell’economia e di molte aziende nazionali quotate. Gli indici di borsa nazionale sicuramente sono più facili da interpretare rispetto a quelli di altre borse internazionali, quindi per certi versi chi investe né mercato azionario interno è sicuramente avvantaggiato.

Operare in borsa: le nostre dritte

Le cose da sapere comunque riguardano l’operatività, quindi la scelta del broker e relativo sistema, nonché quali sono le potenzialità della piattaforma, quindi diciamo che le cose principali sono:

  • Non tutti i broker sono uguali: per meglio giocare in borsa occorre scegliere il sistema migliore in base ai propri criteri d’investimento, giocare in borsa è qualcosa di molto personale quasi intimo, per questo la selezione del broker va fatto con attenzione valutando ogni possibile vantaggio e svantaggio.
  • Provare e studiare la piattaforma: i broker mettono a disposizione una piattaforma in genere fruibile via web attraverso un comune browser, grazie al quale si può operare e inviare ordine di acquisto o vendita. Tuttavia non tutti i sistemi sono veloci come dichiarato, quindi il consiglio è di fare una prova con un conto demo se possibile o nel caso di provare qualche investimento di piccole entità per testarne l’efficienza.
  • Le commissioni: a ogni operazione che il trader esegue, il broker percepisce una commissione che può variare da un minimo a un massimo, prendere visione dei costi applicati prima di iniziare a operare con qualsiasi broker, la borsa è sempre intermediata per cui il pagamento è necessario per questo meglio sapere prima il costo.
  • Guide e supporto: il buon broker mette a disposizione tutto, dai grafici, report e indici di borsa, ma soprattutto un’area dedicata al supporto e alla formazione, questa è fondamentale quando si è alle prime esperienze, quindi per tutti quelli che non hanno mai operato prima in borsa.
  • Non farsi illusioni: giocare in borsa è redditizio ma non si diventa milionari dalla mattina alla sera, ci si può anche riuscire ma con tempi sicuramente più lunghi, il consiglio è di operare con tranquillità e ragionamento.
  • Investire solo somme non necessarie: altro grande consiglio per giocare in borsa è quello di non investire mai soldi necessari, ma sempre e solo somme che possiamo rischiare e che nel caso di perdita non cambieranno la nostra vita, che siano 1.000 o 10.000 Euro devono essere soldi di cui possiamo fare anche a meno, questo ovviamente non vuol dire perderli comunque anzi, il più delle volte raddoppiano, ma nel caso perderli, anche parzialmente non farà alcuna differenza, questo mette nelle condizioni il trader di fare investimenti senza ansia e un po’ più temerari, quindi molto più redditizi.

Diciamo che le cose principali da sapere sono queste, per quanto riguarda la borsa italiana sappiamo di aver il vantaggio della conoscenza più da vicino dell’economia e delle grandi aziende.

Per quanto riguarda le piazze estere è sempre buona regola leggere le notizie e seguire gli indici di borsa del mercato di nostro interesse, solo seguendo queste regole non scritte si potrà giocare in borsa con soddisfazione correndo il minor rischio possibile.

Essere informati, e attenti porta inevitabilmente ogni trader a fare scelte ragionate a mai casuali, la borsa può essere un luogo paradisiaco ma anche un autentico infermo, tutto dipende da come interpretiamo il sistema d’investimento online e conseguentemente quali scelte facciamo!

REDAZIONE BORSA DIVERSA

© Riproduzione riservata

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *