Mercati festeggiano telefonata USA-Cina: le ultime notizie sulla guerra commerciale

usa-china

mercati oggi hanno guardato con favore le ultime notizie sul fronte guerra commerciale.

Stando a quanto trapelato, infatti, e nonostante le tensioni degli ultimi giorni, USA e Cina avrebbero deciso di compiere nuovi passi in avanti sulla definitiva approvazione dell’accordo inerente la Fase 1.

A far gioire i mercati oggi, soprattutto gli asiatici, sarebbe stata in realtà soltanto una semplice telefonata tra funzionari.

Mercati oggi alle prese con USA, Cina e guerra commerciale

Nei giorni scorsi, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha attaccato ripetutamente la Cina, accusandola di aver causato la diffusione globale del coronavirus.

Dichiarazioni gravi e pesanti, accompagnate da nuove minacce sull’introduzione di dazi e tariffe contro Pechino. L’escalation della tensione è stata tangibile è la guerra commerciale è tornata a far tremare.

Eppure nelle ultime ore qualcosa è cambiato. Stando a quanto confermato da entrambe le parti, i funzionari del commercio di USA e Cina si sarebbero impegnati (in via telefonica) a cooperare per realizzare una volta per tutte il tanto agognato accordo sulla Fase 1.

Tanto è bastato ai mercati oggi per tornare a scambiare con un certo ottimismo. Gli USA e la Cina, ha dichiarato l’ufficio del rappresentante del commercio:

“concordano sul fatto che, nonostante l’attuale emergenza sanitaria globale, entrambi si aspettano che gli impegni previsti dall’accordo vengano rispettati in modo tempestivo”.

Notizie, queste, confermate poi anche dal ministero del commercio asiatico.

I mercati oggi hanno reagito positivamente alle ultime notizie sul fronte guerra commerciale. Ogni nuovo sviluppo in merito verrà senza dubbio monitorato con costante attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *