Libertà finanziaria: 6 consigli per raggiungerla facilmente con FXGM

No Comments
liberta-finanziaria-risparmiare

La libertà finanziaria è la capacità di non essere ossessionati dalle preoccupazioni che riguardano il proprio conto in banca. Con una pianificazione attenta, raggiungere la libertà finanziaria potrebbe non essere così difficile come sembra. Per ottenere la libertà finanziaria bisogna formulare un piano, una strategia. Guardate a che punto siete ora, impostate obiettivi finanziari e trovate modi per ridurre le spese inutili.

Considera le tue finanze attuali.

Il primo passo verso la libertà finanziaria è determinare a che punto sei in questo preciso momento. Dovrai prendere in considerazione le tue finanze per farti un’idea sul tuo punto di partenza per avere più sicurezza finanziaria. Scopri il tuo patrimonio netto, che è essenzialmente una valutazione onesta della tua ricchezza attuale.
– Raccogli tutto ciò che possiedi e il suo valore. Ciò include cose evidenti, come la tua casa e la tua auto, ma pensa anche fuori dalla scatola. Avete collezionisti preziosi? Lei possiede una proprietà? Una volta che hai accumulato i tuoi beni, aggiungi il tuo reddito annuo, oltre a qualsiasi altro denaro che fai ogni anno attraverso lavori secondari o investimenti.
– Elenca tutti i tuoi debiti. Questo può includere il debito della carta di credito, la tua ipoteca e qualsiasi prestito.
– Sottrai i tuoi debiti dal primo numero. Il numero che hai ora rappresenta il tuo valore netto.

Capire le tue uscite per raggiungere la libertà finanziaria.

Dovresti capire quanto spendi ogni mese e quanti redditi avete ogni mese. Questo vi darà un senso su dove potresti ridurre le spese. Se sei attento alle spese quotidiane e mensili, sarai sorpreso di quanti soldi potresti risparmiare.

Conserva un piccolo giornale per un mese e scrivi dove stai spendendo i tuoi soldi o utilizza un’applicazione come Mint per aiutarti a tenere traccia delle tue spese. Tenere traccia di tutte le fatture che si paga, affitto mensile o mutuo, pagamenti assicurativi e così via.

Imposta una serie di obiettivi finanziari.

Dovresti impostare alcuni obiettivi finanziari per te stesso. È necessario disporre di un piano chiaro per il futuro se si vuole diventare finanziariamente indipendenti.
– Prova a pensare in anticipo. Dove vuoi essere tra 10 anni? e tra 15? Come puoi investire e risparmiare i tuoi soldi per assicurarti di poter raggiungere questi obiettivi? Mantenere obiettivi realistici.
– Scrivi una serie di obiettivi, classificati in termini di importanza. Includere entrambi gli obiettivi a breve termine (“Voglio ridurre la spesa mensile di $ 300 di questo mese) e obiettivi a lungo termine (” Voglio avviare un fondo di pensionamento in modo da poter avere soldi nei prossimi 20 anni “).

Risparmia dal 10 al 15% di quello che guadagni.

Quando si tratta di risparmiare, si dovrebbe iniziare subito. Un buon obiettivo è quello di mettere da parte 10-15% di quello che guadagni ogni mese. L’abitudine di risparmiare denaro può davvero aiutare le tue prospettive finanziarie a lungo termine.
– Puoi farlo sia su base settimanale che mensile.  Puoi anche comunicare alla tua banca dei trasferimenti automatici e avere il 10% al 15% di ciascun stipendio automaticamente trasferito sul tuo conto di risparmio ogni mese.
– I prelievi automatici sono una buona idea. Molte persone lottano per mettere da parte i soldi e si sentono tentati di spendere tutto quello che hanno.

Ridurre la spesa discrezionale.

Prendi il tuo conto mensile. Guarda tutti i pagamenti che hai ogni mese e vedi dove c’è spazio per tagliare. Notare dove si sta spendendo per beni e servizi non necessari e considerare l’eliminazione di queste spese. Anche piccole modifiche possono portare a grandi risparmi nel tempo, portando a termine il raggiungimento della libertà finanziaria desiderata.

Monitorare i risultati e apportare modifiche se necessario.

Alla fine del mese valutare se le modifiche apportate siano state efficaci. Per esempio, potresti vedere che aver tagliato la tua dose di latte giornaliera ti ha fatto risparmiare 90 euro, che hai potuto usare per il pagamento di un tuo debito. Potresti anche scoprire che devi regolare il tuo budget – forse devi ridurre ulteriormente le tue spese, o forse hai un aumento e puoi contribuire in più al pagamento del tuo debito e dei tuoi obiettivi di risparmio.

Questi sono i consigli di FXGM.

REDAZIONE BORSA DIVERSA

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *